Fondazione Archivio Donetta

RIAPERTURA DELLA CASA ROTONDA E PROLUNGAMENTO DELLA MOSTRA 
«PIETRA E CEMENTO: VINCENZO VICARI E LA VALLE DI BLENIO»

La Casa Rotonda di Corzoneso, sede dell’Archivio Roberto Donetta, riapre i battenti:

da sabato 6 marzo sarà di nuovo possibile visitare la mostra fotografica «Pietra e cemento: Vincenzo Vicari e la valle di Blenio», la cui durata è stata prolungata fino a domenica 13 giugno. L’esposizione rimarrà aperta tutti i sabati e domenica dalle ore 14 alle 17 o su appuntamento telefonando allo 091/8711263.

Vincenzo Vicari (1911-2007) viene considerato in primo luogo «il fotografo di Lugano» ed è vero che la città sul Ceresio è sempre stata il fulcro delle sue attività imprenditoriali. Vicari però coltivava diverse passioni, tra cui quella per la montagna e frequentava quindi spesso anche la valle di Blenio che ha fotografato anche dal cielo, quale specialista di fotografia aerea. La mostra alla Casa Rotonda di Corzoneso, che si inserisce in un progetto curato dalla Divisione Cultura della Città di Lugano, presenta una trentina di immagini che intendono mettere a fuoco i due temi principali che Vicari ha sviluppato in valle di Blenio: quello del Romanico e quello della realizzazione degli impianti idroelettrici che fanno capo alla diga del Luzzone. Uno sguardo verso il passato e uno verso il futuro, quindi, nel segno di quella pietra e di quel cemento che si ritrovano nel titolo. Arricchiscono l’esposizione una cinquantina di fotografie tratte dal libro «Val Blenio» (1966) presentate in video e due stampe inedite di Roberto Donetta.

 «Pietra e cemento» Vincenzo Vicari e la valle di Blenio. Mostra realizzata in occasione del progetto della Città di Lugano, Divisione Cultura «Vincenzo Vicari fotografo. Il Ticino che cambia». Corzoneso, Casa Rotonda, fino al 13 giugno 2021 (sabato e domenica dalle ore 14 alle 17 oppure su appuntamento: tel. 091/8711263, info@archiviodonetta.ch).