Fondazione Archivio Donetta

Mostra in omaggio a Giovanni Bianconi

Mostra a cura di Marco Gurtner a Corzoneso e a Biasca (Casa Cavalier Pellanda)

Il museo Casa Cavalier Pellanda di Biasca, e la Fondazione Archivio fotografico Ronerto Donetta, che ha sede presso la Casa Rotonda a Corzoneso, ospitano dal 18 ottobre al 25 gennaio 2009 un'importante mostra dedicata all'opera di Giovanni Bianconi.

Figura poliedrica di intellettuale e di artista, Bianconi è particolarmente conosciuto e apprezzato quale silografo, e considerato in quest'arte come uno dei più significativi del suo tempo in Svizzera. Pittore di rara sensibilità, Bianconi ha praticato la pittura occasionalmente, ma spesso con esiti notevoli.

Attraverso varie pubblicazioni conosciamo poi la poesia in dialetto, dove ancora una volta Bianconi stupisce per l'intensità e bellezza dei suoi versi, anche se spesso conditi da un'amara ironia...

Ma non è tutto, l'instancabile artista e intellettuale di Minusio ha consacrato una buona parte del suo lavoro anche all'etnografia, dove ha realizzato oltre 5'000 fotografie in tutte le regioni del nostro Cantone, molteplici disegni illustrativi, e tutto è descritto da precise annotazioni tecniche sugli usi e costumi, nonché sugli insediamenti e le abitazioni rurali, un lavoro immenso e prezioso che non poteva mancare in questa mostra, dove gli intenti sono quelli di mettere in luce, per la prima volta, tutti campi di attività di Giovanni Bianconi, il quale si rivela per davvero un unicum all'interno del panorama culturale e artistico del Cantone Ticino.

Data di inizio 2008
Corzoneso, Casa Rotonda