Fondazione Archivio Donetta

Mostra fotografica di Roberto Donetta e presentazione di un nuovo libro

Mostra

Verrà presentata una nuova selezione di opere del fotografo Roberto Donetta che visse fra il 1865 e il 1932 a Corzoneso.

Le ristampe, a cura del fotografo Alberto Flammer, provengono dal patrimonio di 5000 lastre fotografiche conservate nell'Archivio che documentano vita e fatti della valle di Blenio agli inizi del secolo scorso. Oltre a fornire preziose indicazioni sulla società del tempo le opere del Donetta, che morì in povertà nel 1932, sono apprezzate per l'elevata qualità artistica, riconosciuta dalle maggiori autorità fotografiche svizzere come la Fondazione svizzera per la fotografia e Memoriav, l'Associazione per la salvaguardia della memoria audiovisiva in Svizzera.

Come negli scorsi anni l'inaugurazione della mostra estiva alla Casa Rotonda sarà accompagnata da un momento musicale. Quest'anno ad esibirsi sarà il “Tanguedia duo”, con Claudio Farinone alla chitarra e Barbara Tartari al flauto. Nato dieci anni fa con un repertorio basato su arrangiamenti del noto compositore e bandoneonista argentino Astor Piazzolla il duo ultimamente propone un repertorio di autori contemporanei in una commistione fra musica popolare e musica colta.

In occasione dell'inaugurazione vi sarà pure la presentazione del nuovo libro relativo alla mostra pubblicato dalla Fondazione: «L'arte del rendere visibile».

Data di inizio 2007
Corzoneso, Casa Rotonda