Fondazione Archivio Donetta

Polaroid di Marco D'Anna

Mostra

Nato a Zurigo nel 1964, Marco D’Anna fin da giovanissimo ha intrapreso la carriera di fotoreporter, ottenendo il Diploma Federale di fotografo nel 1984. In seguito si forma frequentando importanti fotografi tra i quali Gabriele Basilico, René Groebli, René Burri e Mario De Biasi. Nel 1986 apre l’Atelier di Lugano.

 

Data di inizio 25.8.2012
Data di fine 4.11.2012

 

Nel suo percorso di ricerca artistica e di crescita professionale, s’intrecciano numerose esperienze di taglio differente, dal reportage alla riproduzione d’oggetti d’arte, dalla foto di architettura all’immagine pubblicitaria e di moda. Dal 1985 a oggi ha esposto regolarmente i suoi lavori in musei e gallerie in Europa e in Asia, lavori che fanno parte di collezioni private e pubbliche, tra le altre, la collezione Americana della Polaroid. Dal 1988 a oggi le sue fotografie sono state pubblicate su numerosi libri e riviste nei vari ambiti della fotografia, quali National Geographic e le edizioni Franco Maria Ricci. Le sue campagne pubblicitarie sono apparse sulle maggiori testate internazionali: Vanity Fair, Rolling Stone, Flair, Sport Week, Grazia, Corriere della Sera e Repubblica. 

Dal 2004 al 2010 ha viaggiato intorno al mondo con lo scrittore Marco Steiner, ripercorrendo i luoghi che hanno ispirato il grande artista Hugo Pratt nelle saghe degli Scorpioni del Deserto e di Corto Maltese. Insieme hanno realizzato le prefazioni dei quattordici volumi delle avventure di Corto Maltese. 

Nel 2011, in prima mondiale, viene presentato alla 64° edizione del Festival del Film di Locarno il suo primo lavoro multimediale «Projet corrida “ insieme al celebre fotografo svizzero René Burri, dell’agenzia Magnum. Tra il 2011e il 2012» Projet corrida viene incluso in vari eventi internazionali , tra i quali Centro Culturale Svizzero a Parigi, Solothurn Film Festival CH , Festival Internazionale du film sur l’art (FIFA) Montreal , Musée de l'Elysée - Nuit des images.