Fondazione Archivio Donetta

Corpi - Fotografie di Alberto Flammer

Mostra a cura di Antonio Mariotti

La prossima mostra alla Casa Rotonda di Corzoneso presenta una serie di fotografie di nudo realizzate da Alberto Flammer tra la fine degli anni Settanta e l’inizio degli anni Ottanta. La mostra, curata da Antonio Mariotti e promossa dalla Fondazione Archivio fotografico Roberto Donetta, conclude il ciclo dedicato alla fotografia ticinese contemporanea realizzato grazie al sostegno di BancaStato. In mostra ci sono 24 immagini in bianco e nero in parte mai esposte prima d’ora che sono riprodotte nel «Miniquaderno numero 5» pubblicato dalla Fondazione Donetta. 

Data di inizio 16.10.2016
Data di fine 23.4.2017
Corzoneso, Casa Rotonda

 

Nato a Muralto nel 1946, Alberto Flammer ha svolto il proprio apprendistato presso lo studio di fotografo del padre a Locarno. Si dedica in seguito alle ricerche personali, oltre che alla fotografia di architettura, di opere d’arte e per la pubblicità. Ha collaborato alle seguenti monografie: Giovanni Antonio Vanoni, Filippo Franzoni, Ex voto del Ticino, Giovanni Genucchi, Remo Rossi, Jakob Probst, Flavio Paolucci, Ben Nicholson, Mario Botta. Ha pubblicato i volumi Occhi sul Ticino (1972) con Piero Bianconi, Pane e coltello (1975) con vari autori, Gambarogno (2004) con Alberto Nessi. Ha tenuto importanti mostre personali in Svizzera e all’estero e ha partecipato a numerose mostre collettive in tutto il mondo.

 

Alberto Flammer non è certo uno sconosciuto alla Casa Rotonda di Corzoneso. Basti pensare che a partire dalla seconda metà degli anni Ottanta, nell’ambito della riscoperta dell’opera di Roberto Donetta, Alberto Flammer ha realizzato la stampa a contatto di ciascuna delle oltre cinquemila lastre in vetro lasciate in eredità dal fotografo bleniese, permettendo così di rendere visibili a tutti dei documenti che mantenevano intatta la loro dimensione di mistero. Inoltre, tutte le stampe di immagini di Roberto Donetta che sono state esposte tra il 1993 e il 2011 nell’ambito delle mostre allestite al Museo cantonale d’Arte di Lugano e alla Casa Rotonda (e sono poi circolate altrove) sono opera di Alberto Flammer.